BRANZINO IN SALSA VERDE

il

Nel weekend estivo non può mancare un piatto semplice ma sempre speciale per tutta la famiglia ; direi piatto facile da preparare ma con sapore inconfondibile

INGREDIENTI :

  • Un Branzino
  • 20 gr di prezzemolo
  • Uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva di qualitĂ  q.b.
  • sale q.b.
  • limone q.b.
  • 1 fetta di pan carrè

 

TEMPI :

  • 10 minuti per preparare
  • 20 minuti per grigliare

 

PREPARAZIONE :

Preriscaldare la piastra chiudendo il BBQ in funzione di forno fino a fargli raggiungere i 150 gradi (ca 5/7 minuti, il tempo che intanto ci occorre per pulire il branzino)

Prendiamo il branzino e puliamolo bene desquamando con il coltello. Prendiamo della stagnola ed avvolgiamo il branzino in modo che sia completamente coperto.

Appena la griglia è pronta mettiamo il branzino che gireremo solo a metĂ  cottura (non vi preoccupate di sbirciare all’interno della stagnola perchè al branzino si farĂ  una bella crosta senza bruciare) dopo 10 minuti. Mi raccomando il grill va mantenuto chiuso durante la cottura.

Nel frattempo prepariamo la salsa ; non ho dato indicazioni sulla quantitĂ  d’olio perchè ognuno di noi ha la sua consistenza preferita (a me la salsa piace un po’ lunga e ricca d’olio toscano di prima spremitura); tritiamo il prezzemolo con l’olio aggiungendo lo spicchio di aglio, limone (solo un paio di spruzzate) e solo un pizzico di sale (assaggiate se non siete convinti). Prepariamo la fetta di pan carrè ben tostata.

Se vi annoiate un buon spritz vi farà compagnia nella preparazione e assaggio della salsa. Prendiamo il branzino dopo 20 minuti di grigliata, lo apriamo ancora sul grill e verifichiamo se la cottura è soddisfacente.

Impiattiamo con fantasia. La quantità di salsa suggerita è per due persone ma a me piace gustare la salsa con buon olio anche con qualche crostino aggiuntivo. Provate non vi deluderà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...