FOCACCIA “EURO 2016”

il

INGREDIENTI

600 gr di farine miste

40 gr di olio di oliva extravergine

1 bustina di lievito liofilizzato

15 gr di sale

10 gr di zucchero

330 gr di acqua

Preparazione: per quanto riguarda le farine a scelta e a piacimento di ognuno. Io vario molto in questo caso ho usato 100 gr di farina di farro 300 di farina Manitoba e 200 gr di integrale. Al compleanno di Emma ne avevo invece fatte di altri due tipo: una 300 gr di farina 0 100 gr di farro 100 di riso 100 integrale e l’altra 200 integrale 200 farro e 200 farina o…insomma sbizzarritevi pure!!!

Va beh torniamo al procedimento: mettere tutti gli ingredienti nel bimby e impastare per 2 minuti velocità spiga….altrimenti impastare il tutto con una impastatrice oppure per le più brave….a mano!!

Far lievitare alcuni dicono che bastano anche solo 2 ore ma io sono dell’idea che più lievita e meglio è…di solito preparo l’impasto al mattino per la sera o la sera per pranzo (la notte lo tengo in frigo e al mattino lo tiro fuori e lo faccio lievitare per altre due ore).

Sistemo l’impasto nella teglia da forno e allargo con le dita (tipo come se stessi suonano un pianoforte)fino a coprire tutta la teglia; a questo punto lo lascio lievitare ancora per un’oretta.

In questo caso per rappresentare la nostra bandiera (o almeno ci ho provato) ho messo su 1/3 di focaccia rosmarino, in mezzo semi di sesamo e per finire pomodorini tagliati  metà…ma anche qui ognuno può fare come vuole…a me piace molto semplice con olio e sale grosso!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...